FAQ

SHARE
, / 0
FAQ

PERCHE’ LEGAMBIENTE SOSTIENE QUESTA INIZIATIVA?

Il solare fotovoltaico è la tecnologia da fonti rinnovabili più a portata di mano, grazie alla forte riduzione dei costi e agli incentivi statali. Quella oggi in grado di penetrare nel bilancio energetico di tante tipologie di utenze diverse: dalle ville monofamiliari, ai condomini, ai centri in cui è richiesta una maggiore attenzione in termini di integrazione, a impianti sportivi, centri commerciali, stabilimenti balneari, ecc. E se vogliamo combattere in maniera concreta i cambiamenti climatici, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è quella di uscire dalle fonti fossili, per questa ragione crediamo sia importante cercare di fornire quanti più strumenti possibili per la diffusione delle fonti rinnovabili, verso un futuro, presto, 100% rinnovabile. 

 

PERCHE’ INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO?

Sono tre le principali ragioni per investire nel solare fotovoltaico, la prima riguarda i temi ambientali e climatici. Produrre energia da fonti rinnovabili è il principale contributo alla lotta contro il surriscaldamento globale. Oggi la filiera energetica è responsabile dell’81% delle emissioni climalteranti. Cambiare sistema produttivo diventa una necessità. Ma non solo, le fonti fossili solo anche una delle maggiori cause di inquinamento atmosferico. Anche per questa ragione sostituire i nostri impianti impianti inquinanti, con quelli più sostenibili porta con se benefici anche in termini di inquinamento dell’aria. 

Una seconda ragione, non meno importante, è quella legata agli importanti risparmi in bolletta che si possono ottenere investendo in questa tecnologia. L’energia prodotta dal tuo impianto, infatti, servirà per soddisfare parte o tutti i tuoi fabbisogni energetici elettrici, con l’opportunità di accumulare quella non consumata nelle ore diurne e averla così a disposizione nelle ore serali. Senza considerare gli incentivi messi a disposizione dallo Stato. Il risparmio ovviamente dipende dai consumi e dal dimensionamento dell’impianto, ma un buon equilibrio tra i due consente mediamente un rientro in circa 6/7 anni. 

Esiste una terza ragione molto importante. Cambiare il sistema energetico diventando produttori di energia. Le vecchie centrali a fonti fossili dovranno lasciare il passo ad una generazione distribuita, fatta di tanti piccoli impianti in grado di soddisfare le necessità locali, di territori, comunità energetiche, condomini, singole utenze. Un sistema decidente più democratico, oltre che sostenibile, che lascia spazio a tutti di entrare a far parte del sistema energetico, diventando veri e propri produttori di energia, in grado di scambiarla tra utenze. Non è fantascienza, è l’opportunità che si apre con la nuova direttiva europea in tema di prosumer e comunità energetiche. Un opportunità che il nostro Paese dovrebbe cogliere con velocità per offrire non solo strumenti di lotta contro i cambiamenti climatici, ma anche per offrire nuove opportunità di sviluppo economico, creazione di nuovi posti di lavoro e una migliore qualità di vita. Per questa ragione abbiamo lanciato la petizione LIBERA L’ENERGIA RINNOVABILE, per chiedere al Governo di approvare velocemente la direttiva europea e  dare finalmente gambe ad una nuova e rivoluzionaria strada energetica. 

 

DI QUALI INCENTIVI PUOI USUFRUIRE

Detrazione Fiscale: l’installazione di un impianto fotovoltaico rientra in interventi che possono godere della Detrazione Fiscale IRPEF del 50%, per tutto il 2019. Questo vuol dire che la metà del costo dell’impianto può essere recuperata sotto forma di sgravi fiscali, attraverso la detrazione fiscale “rateizzata” nei 10 anni successivi all’installazione, dimezzando il costo dell’impianto.

Scambio sul Posto: una reale valorizzazione dell’energia prodotta dagli impianti solari fotovoltaici. Si tratta di una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

 

QUALI SONO I TEMPI DI INSTALLAZIONE  E ATTIVAZIONE?

l tuo impianto verrà installato entro 45 giorni dalla firma del contratto. Se nella tua zona vi fossero vincoli di paesaggistici, i tempi si allungherebbero fino a  circa 60 giorni per avere l’autorizzazione da parte del Comune. Inoltre, tieni in considerazione che le tempistiche variano da Comune a Comune. Dopo circa sei settimane dall’installazione, l’impianto verrà allacciato al contatore e alla rete e inizierà a produrre energia.

 

POSSO INSTALLARE PANNELLI FOTOVOLTAICI SUL TETTO DEL MIO CONDOMINIO?

Si certo, ma se non possiedi almeno una parte del tetto per il suo posizionamento, dovrai richiedere l’autorizzazione all’assemblea condominiale. Una volta compilato il form richiedi a Sungevity la simulazione del tuo impianto fotovoltaico che potrai inviare al tuo amministratore, comunicandogli la tua volontà di installare l’impianto fotovoltaico. L’amministatore provvederà ad inserire nell’agenda della prima assemblea utile il tema da discutere. Una volta ottenuta l’approvazione e questa viene messa a verbale potrai procede all’installazione. Potresti inoltre valutare anche l’idea di un impianto condominiale. 

 

COS’E’ UN SISTEMA DI ACCUMULO

Uno dei maggiori benefici che si possono ottenere dal solare fotovoltaico è quello di abbinare a questo un sistema di accumulo, in grado di accumulare l’energia prodotta e non consumata, rendendo l’utente ancora più indipendente. Grazie a questo abbinamento, infatti, si riesce a consumare l’80% circa dell’energia prodotta dal proprio impianto, raggiungendo un buon grado di autonomia energetica.