Tour Comuni Rinnovabili, Dobbiaco

SHARE
, / 0
Tour Comuni Rinnovabili, Dobbiaco

Il Tour Comuni Rinnovabili Dobbiaco si svolge nell’ambito del progetto europeo “100% RES Communities” co-finanziato dal programma IEE, e insieme a Fiera Bolzano e TIS Group ha l’obiettivo di diffondere e sensibilizzare le Amministrazioni pubbliche ma anche media e cittadini verso le tematiche dello sviluppo sostenibile. Attraverso visite guidate nei Comuni premiati da Legambiente nell’ambito di Comuni Rinnovabili (e non solo) si vuole non solo cercare di offrire spunti concreti di riflessioni ai partecipanti, ma anche di parlare e confrontarsi con realtà avanti nello sviluppo delle tecnologie rinnovabili e nella loro gestione. Ai Tour parteciperanno oltre al Comune che ci ospita anche i rappresentanti di alcune Amministrazioni Comunali, oltre a giornalisti (di vario genere).

Il Comune di Dobbiaco si trova a 1.256 m sopra il livello del mare, in val Pusteria, la cosiddetta “valle verde”, premiato da Legambiente nell’edizioni 2009 e 2011 del Rap­porto Comuni Rinnovabili e nella Res Champions League 2011. Questi importanti risultati sono stati ottenuti grazie ad un mix di tecnologie pulite – associate ad importanti politiche energetiche – composto per il settore elettrico da 1.298 kW di impianti fotovoltaici e 1.279 kW di mini-idroelettrico, la cui produzione supera ampiamente il fabbi­sogno elettrico delle famiglie residenti. Per la parte termica sono invece i 1.350 mq di pannelli solari termici e una rete di teleriscalda­mento allacciata a due impian­ti – uno da biomassa da 18 MW termici e uno da biogas da 132 kW a soddisfare il fabbisogno termico dei cittadini residenti. L’impianto di teleriscaldamento a biomassa inaugurato nel 1995 è in grado di soddisfare anche il fabbisogno termico del limitrofo Comune di San Candido. A Dobbiaco la bio­massa utilizzata è il cippato di origine locale, proveniente da residui delle potature boschive, cortecce, scarti di legno dalle segherie e dalle industrie. Grazie a questo mix di tecnologie in questo Comune viene prodotta più energia elettrica e termica di quella consumata dalle famiglie residenti.

Per queste ragioni in questa occasione verrà presentata e installata la targa di “Benvenuto a Dobbiaco – Comune 100% Rinnovabile”.

Interverranno il Sindaco di Dobbiaco, Guido Bocher e Legambiente

Guarda il video del Tour