NOTIZIE
Città, comunità e regioni di tutto il mondo si impegnano al raggiungimento dell’obiettivo 100% rinnovabile
Cosa hanno in comune Šentrupert in Slovenia, il distretto di Steinfurt in Germania, la prefettura di Fukushima in Giappone e East Hampton negli Stati Uniti? Oggi a Kassel, ci sarà la possibilità di scoprirlo!
QUALI NOVITA’?
LETTERA APERTA ALLA DG ENERGY PER MIGLIORARE IL PATTO DEI SINDACI IN FRANCIA
Le nostre associazioni sostengono e promuovono da molti anni il Patto dei Sindaci. Inoltre, abbiamo notato con soddisfazione la recente comunicazione della Commissione europea sulla sicurezza energetica in Europa. Accogliamo con favore l’invito agli Stati membri ad accelerare l’attuazione dei piani d’azione predisposti sotto il Patto dei Sindaci. Oggi il protagonismo della società, compresi gli enti locali e regionali per sviluppare soluzioni alle sfide climatiche di oggi è sempre più evoluto. E con questo spirito intendiamo arrivare alla COP 21, che si terrà a Parigi nel dicembre 2015.
ECCOLE LE MIGLIORI REALTÀ EUROPEE DEL 2014 IN FATTO DI RINNOVABILI
La Cerimonia di premiazione della RES Champions League 2014 si è svolta il 25 Giugno a Bruxelles, in Belgio, al termine della Settimana dell’Energia Sostenibile.
COSA HANNO FATTO
LA VISIONE DEL COMUNE DI ŠENTRUPERT SULL’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA LO HA PORTATO A RICEVERE L’ETICHETTA DI “COMUNE 100% RINNOVABILE”
Dalla sua istituzione nel 2007, il Comune Šentrupert è stato attivo negli investimenti per la fornitura di energia. Durante il Congresso internazionale “Yes, we can! Regions in Germany, Europe and the world show 100% RE is reality today””, Šentrupert è stato il primo comune sloveno ad essere insignito, lo scorso 11 novembre 2014, dell’etichetta europea di Comune 100% Rinnovabile
MAIOLATI SPAONTINI E LA BUONA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELLE SUE RISORSE
Il quarto premio di Comuni Rinnovabili viene assegnato per la seconda volta al Comune di Maiolati Spontini (AN), una vera eccellenza e un esempio concreto per rappresentare quali e quanti possono essere i vantaggi derivanti dall’uso e dalla buona gestione del territorio.
PROVINCIA DI LUSSEMBURGO (BELGIO): UN MODO PER ESSERE 100% RINNOVABILI
Supportato dall’Università di Liegi e dall’Agenzia per lo sviluppo economico Idelux, la Provincia di Lussemburgo (Belgio) lancia la PEPS-Lux (Provincia per energie positive) per coordinare la transizione energetica del proprio territorio attraverso una visione “100% rinnovabili”.