Che cos’e

Parco eolico Rivoli Veronese

Parco eolico Rivoli Veronese

La mappa dell’energia verde e dell’innovazione nelle reti energetiche italiane.

Da nove anni Legambiente fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani, e attarverso la descrizione di buone pratiche, mappe e speciali classifiche descrive ogni anno lo sviluppo delle diverse tecnologie ma soprattutto racconta da vicino il cambiamento che attraversa il nostro Paese, una rivoluzione energetica che porta oggi le fonti rinnovabili a coprire oltre il 32% delle fabbisogno energetico elettrico nazionale e il 15% complessivo grazie ad un mix di 700mila impianti da fonti rinnovabili diffusi nel 100% dei Comuni italiani.

Non solo, ampio spazio viene inoltre dato alla descrizione delle buone pratiche, ovvero alle esperienze pubbliche e private più avanti nella transizione enegetica verso l’autosufficienza energetica.

Partecipare è facile e gratuito, basterà compilare il questionario ed inviarlo a Legambiente entro la data indicata sul questionario stesso. I dati raccolti verranno incrociati con quelli forniti da GSE, Province, Regioni, associazioni e aziende di settore.

I migliori Comuni selezionati attraverso Comuni Rinnovabili, avranno inoltre l’opportunità di partecipare alla RES Champions League, il campionato europeo basato sullo sviluppo delle fonti rinnovabilie e sulle politiche di efficienza e mobilità.