Comune di Morgex

SHARE
, / 0
Impianto a biomassa

Impianto a biomassa

Il Comune di Morgex al centro della Valdigne in provincia di Aosta, con circa 2.000 abitanti, basa il suo successo sul mix di fonti rinnovabili in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico e termico delle famiglie residenti. Per la parte elettrica un contributo rilevante lo dà un impianto idroelettrico da 1,1 MW, in grado da solo di produrre energia pari al fabbisogno di circa 1.700 famiglie. Per la produzione di energia termica è invece un impianto a biomasse (che usa cippato e legno vergine), provenienti dalla Valle d’Aosta e in parte dal Piemonte, a giocare un ruolo centrale.

L’impianto installato nel 2001 è stato ampliato nel 2005, e ha una potenza termica di 9 MW sufficienti, grazie ad una rete di teleriscaldamento da 10 km di lunghezza, a servire tutte le utenze domestiche oltre a scuole, poliambulatori e esercizi commerciali.

Il Comune di Morgex inoltre ha inoltre realizzato un impianto solare termico sulle coperture delle scuole medie, con un investimento di circa 200mila euro, che permetterà di coprire l’intero fabbisogno di acqua calda sanitaria delle strutture scolastiche e contribuirà ad alimentare la rete di teleriscaldamento.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

diciotto − tredici =