Vota il sussidio più INGIUSTO

SHARE
, / 0
Vota il sussidio più INGIUSTO

Le fonti fossili sono la principale causa dei cambiamenti climatici, ma anche dell’inquinamento atmosferico eppure queste vengono continuamente sussidiate con l’effetto di distorcere i mercati e disincentivare gli investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica. Sono 590 i miliardi di euro all’anno che vanno alla produzione e al consumo di combustibili inquinanti come il carbone, petrolio e gas, e tale importo sarebbe di 10 volte più grande se dovessimo includere i costi ambientali e sulla salute associati all’utilizzo di questi combustibili (FMI Energia Sovvenzione database 2015).

Aiutaci a far conoscere i sussidi che lo Stato italiano continua ad elargire alle lobby dei combustibili fossili e vota il sussidio più ingiusto!

Sono tantissime le forme di sussidio che i governi erogano alle compagnie del settore energetico fossile, e spesso decifrarli non è affatto semplice!

Aderendo alla competizione europea sui sussidi alle fonti fossili, lanciata dal CAN, Legambiente si unisce a quanti nel Mondo continuano a chiedere lo STOP AI SUSSIDI ALLE FONTI FOSSILI puntando verso una veloce decarbonizzazione al 2050 e ad un FUTURO 100% RINNOVABILE

COME SI VOTA:

- Chiunque e da qualsiasi luogo può votare (non c’è bisogno di vivere in Europa o essere europei per votare).
- Invia il tuo voto prima del 8 maggio
- Ti verrà chiesto di inviare il suo indirizzo e-mail al fine di evitare il voto duplicato. Queste informazioni rimarranno private.

Dopo aver inviato il tuo voto:
- Ti verrà inoltrata una e-mail di conferma, con il riassunto delle tue isposte e la possibilità di modificare in una fase successiva.
- Se avete domande, non esitate a contattare ffsawards@caneurope.org

Vota il sussidio più ingiusto, scegli il sussidio italiano e portiamolo a Bruxelles!

sussidi_italia

 

Leggi l’ultimo rapporto sui sussidi alle fonti fossili in Italia. 14 miliardi di euro solo nel 2016!

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.caneurope.org/fossil-fuel-subsidies-awards#intro