Tour Comuni Rinnovabili
, / 0

Tour Comuni Rinnovabili

SHARE

Grazie al lavoro di molti territori oggi in Italia sono presenti oltre 700mila impianti da fonti rinnovabili in grado di soddisfare oltre il 32% dei fabbisogni elettrici del nostro Paese, si tratta di grandi e piccoli territori in cui stanno avvenendo cambiamenti importanti dal basso che devono essere sostenuti, raccontati e replicati.

Per questo Legambiente promuove i Tour Comuni Rinnovabili, una campagna itinerante di incontri, visite guidate, workshop e laboratori aperti ad Amministrazioni, ma anche aziende e cittadini nata non solo con l’obiettivo di diffondere e mettere a confronto le più avanza­te politiche energetiche locali, ma anche raccon­tare quanto di buono accade nei territori italiani, stimolare il confronto tra comunità in transizione verso l’autonomia energetica, facendo emergere problematiche politiche e gestionali e soluzioni percorribili, per chiedere una strategia energeti­ca nazionale lungimirante in grado di liberare il paese dai combustibili fossili e di posizionarlo all’avanguardia nell’innovazione e diffusione delle energie pulite.

Due le tipologie di eventi promossi all’interno della Campagna di Legambiente, da una parte incontri tra Buone Pratiche virtuose in grado di raccontare ad un pubblico vasto la propria esperienza concreta, i vantaggi economici, ambientali e le ricadute nel territorio, dall’altra visite guidate agli impianti che protagonisti della rivoluzione energetica in atto.

Obiettivo di Legambiente è cercare il più possibile di raccontare quanto le fonti rinnovabili integrate nei territori stiano cambiando il nostro sistema energetico, ma anche essere da stimolo per altre realtà che vogliono seguire percorsi di autosufficienza energetica e magari essere da spunto per la risoluzioni di criticità nei territori.

Vuoi partecipare alla Campagna Tour Comuni Rinnovabili e proporre anche tu la tua tappa o il tuo itinerario? leggi le modalità di partecipazione.

LE TAPPE

2015

- Milano – 13 marzo
- Maiolati Spontini (AN) – 20 marzo
- Campo Tures (BZ) – 26 marzo . Leggi qui

2014
- Bergamo – 16 maggio – Guarda il Programma
- Vernazza – 20 maggio – Guarda il Programma
- Equi Terme – 17 maggio – Guarda il programma
- Tresigallo – 7 giugno – Leggi qui
- Pietralunga – 20 giugno – Guarda il programma

2013
- Dobbiaco (20 Settembre 2013)
- Prato allo Stelvio (21 Settembre 2013)

 COM   logoeu