Tour Comuni Rinnovabili, Campo Tures

Si svolgerà giovedì 26 marzo il nuovo Tour Comuni Rinnovabili, destinazione Campo Tures, in Provincia di Bolzano. Questa nuova tappa, organizzata in collaborazione con Fiera Bolzano in occasione di Klimaenergy 2015, sarà l’occasione per conoscere la strategia energetica del Piccolo Comune vincitore di diversi premi nazionali ed europei nel settore energetico.
SHARE
, / 0
Tour Comuni Rinnovabili, Campo Tures

TOUR COMUNI RINNOVABILI CAMPO TURES

Sand_in_Taufers_1Si svolgerà giovedì 26 marzo il nuovo Tour Comuni Rinnovabili, destinazione Campo Tures, in Provincia di Bolzano. Questa nuova tappa, organizzata in collaborazione con Fiera Bolzano in occasione di Klimaenergy 2015, sarà l’occasione per conoscere la strategia energetica del Piccolo Comune vincitore di diversi premi nazionali ed europei nel settore energetico.

Tra i suoi principali obiettivi quello di diventare il primo territorio a zero emissioni di CO2. Qui infatti già oggi si produce più energia di quanta se ne consumi grazie ad un mix di tecnologie rinnovabili come biomassa, biogas, solare ed eolico. Non solo ma l’intera filiera energetica inizia e si conclude nel territorio è infatti una cooperativa energetica a gestire la rete elettrica e termica, con benefici ambientali ed economici per i cittadini che possono beneficiare di prezzi ridotti per l‟energia.

Sarà il Sindaco Helmuth Innerbichler di Campo Tures a presentare le strategie energetiche adottate in questo territorio. Ospiti del Tour Comuni Rinnovabili, promosso all’interno del progetto europeo 100% RES Communities, Amministratori locali ma anche giornalisti delle agenzie stampa Ansa, Dire, Adnkrons, delle testate La Stampa e La Stampa.it e Qualenergia.

Sarà l’occasione per conoscere e visitare il centro benessere CASCADE, 100% rinnovabile. Realizzato dall’architetto Christoph Mayr Fingerle, vincitore del premio di architettura dell‟Alto Adige nel 2011 nella categoria „Tourism“. L’‟edifico, realizzato secondo gli standard CasaClima A, applica un innovativo concetto energetico garantendo la copertura dell‟intero fabbisogno energetico attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

La seconda tappa invece sarà presso l’innovativo serbatoio di acqua potabile che fornisce diverse frazioni del Comune di Campo Tures e viene utilizzato anche per la produzione di energia elettrica grazie ad una turbina in acquedotto da 100 kWe.

La terza tappa farà sosta al grande impianto idroelettrico di TEWAG Tauferer Elektrowerk AG da 18 MWe in funzione dal 2008.

Scarica il programma o guarda qui come partecipare

Sei un Sindaco o un Rappresnetante di un Comune/Provincia o Regione e vuoi partecipare al Tour? Scrivi a energia@legambiente.it