Per più di 20 anni la città Austriaca di St. Johann im Pongau, nel Salisburghese, si è fortemente impegnata nella politica sostenibile, coinvolgendo investitori locali come politici, cittadini, scuole, asili, imprese. Nel 1998, St Johann ha aderito alla Climate Alliance Austria e pochi anni dopo, alla rete e5.

Obiettivi da raggiungere entro il 2020
Nel 2011, le Autorità Locali concordarono una road map per lo sviluppo delle fonti rinnovabili con l’obiettivo di raggiungere l’autosuffi cienza energetica entro il 2020 – elettricità, calore, e mobilità – migliorando l’efficienza energetica in tutti i settori, aumentando la produzione di energia da RES locali, attraverso lo sviluppo di sistemi di trasporto e mobilità sostenibile, coinvolgendo le imprese
locali e il settore turistico.

Progetti realizzati
Edifici pubblici: Eco-energia elettrica per scuole, asili e impianti sportivi, impianti fotovoltaici e piccole centrali idroelettriche, illuminazione pubblica LED, biomassa, teleriscaldamento per tutti gli edifici pubblici.
Urbanistica: misure di rivitalizzazione del centro città, un centro commerciale con impianto integrato, sovvenzioni ai privati per i pannelli solari, impianti fotovoltaici e riscaldamento a biomassa.
Mobilità: City-bus, bici elettriche noleggio gratuito per i cittadini
PR: Energy days (giornata RES , settimana della mobilità ecc…) e la pubblicazione regolare, sulla rivista locale, di articole sulle FER.