Presentazione del rapporto di Legambiente Comunità Rinnovabili 2021

SHARE
, / 0
Presentazione del rapporto di Legambiente Comunità Rinnovabili 2021

Sarà presentato il prossimo 25 maggio la nuova edizione del Rapporto di Legambiente Comuni Rinnovabili 2021 (già Comuni Rinnovabili), che dal 2006 monitora l’andamento dello sviluppo delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani, e da due anni anche la diffusione delle nuove forme energetiche, legate all’autoconsumo e all’autoproduzione.  

L’evento, che vedrà la partecipazione di tante storie diverse ma anche stakeholders importanti, si svolgerà online dalle 10 alle 13 e potrà essere seguito in diretta sulle pagine Facebook di Comuni Rinnovabili, Legambiente, La Nuova Ecologia, e sui canali YouTube. 

Irapporto seguirà da vicino, anche attraverso nuovi strumenti, l’evolversi delle comunità energetiche rinnovabili, che stanno rapidamente prendendo piede in numerosi territori, rappresentando una delle chiavi di volta nella sfida alla transizione ecologica, e, più in generale, nel processo di decarbonizzazione del settore energetico.

E’ tutto pronto per la presentazione dello storico rapporto di Legambiente “Comunità Rinnovabili”, che fotografa lo stato dell’arte nel nostro Paese riguardo lo sviluppo delle energie rinnovabili e dei nuovi modelli energetici, come l’autoconsumo collettivo e le comunità di energia rinnovabile.

Il rapporto verrà presentato dalla resposanbile nazionale dell’Ufficio Energia, Katiuscia Eroe.

Dopo l’introduzione al rapporto, si susseguiranno Maria Teresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania, Simone Canteri, Direttore Generale di ACSM S.p.A., Mariano Rosasco, di SV Port Service, Maurizio Musio, del Comune di Serrenti, Giovanni Lippolis e Antonino Iara, rispettivamente Presidente di LL Italia e Assessore all’Urbanistica e al Patrimonio di Torino, e Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla, che presenteranno la loro esperienza energetica in cui hanno ruolo attivo. Questa sessione, denominata “esperienze a confronto”, verrà coordinata da Rocco Bellantone, giornalista di La Nuova Ecologia.

A seguire, la sessione “Strumenti e necessità per accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili” coordinata dal Vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, in cui interverranno: Paolo Arrigoni, Commissione Permanente Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato, Gianni Girotto, Presidente Commissione Industria, Commercio e Turismo, Rossella Muroni, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera, Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, Emilio Sani, Italia Solare, Simone Togni, Presidente ANEV.

A concludere, l’intervento del Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani.

Leggi il Rapporto Comunità Rinnovabili 2021

Leggi il comunicato stampa

Vedi qui tutti i materiali