Mureck

SHARE
, / 0

Combattere il cambiamento climatico e creare nuovi posti di lavoro attraverso progetti per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il loro decentramento è questo l’obiettivo che il Comune Mureck si è posto e che sta raggiungendo efficacemente.
La Cooperativa Energy and Proteine Production SEEG e i fornitori locali di energia, Nahwärme Mureck GmbH, Ökostrom e SEBA gestiscono un impianto a biodiesel, un sistema di teleriscaldamento da biomassa, un impianto di produzione di biogas e un impianto fotovoltaico di proprietà dei cittadini.
La SEEG produce olio di colza attraverso il progetto “Dal campo al serbatoio” grazie alla collaborazione di 500 agricoltori e riutilizza gli olii da cucina attraverso il progetto “Dalla padella nella vasca”, coinvolgendo sia priovati cittadini che esercizi di ristorazione.
L’impianto di teleriscaldamento Nahwärme Mureck GmbH nato con il progetto “Dalla foresta al salotto” copre circa il 95% della domanda totale di energia termica del Comune attraverso due impianti da 2 MW, uno a biomassa solida e uno a biogas.
L’impianto a biogas, sviluppato all’interno del progetto “Approvvigionamento energetico globale della regione Mureck” è in grado di produrre 8.000 MWh di energia elettrica e calore, attraverso l’uso dei reflui zootecnici e sottoprodotti derivanti dalla produzione di biodiesel.
Grazie alla SEBA e al progetto “Muoversi da energia solare” è stato realizzato un impianto solare fotovoltaico da 2.500 kWp sulla copertura di una serra, in vengono coltivati ortaggi biologici. Grazie a questo impianto viene garantito l’approvvigionamento energetico per tutti i servizi di mobilità pubblica elettrica.
Grazie al mix degli impianti da fonti rinnovabili e all’uso interno delle risorse, oggi il Comune di Murek ha ridotto la sua produzione di CO2 di circa 60.000 tonnelate di CO2 l’anno e 20.000 tonnellate di greggio. Il sistema integrato delle tecnologie pulite ha permesso a questo piccolo Comune di ricevere tre riconoscimenti nell’ambito dell’Energy Globe, del Premio Solare Europeo e il Premio Solare austriaco. Dal 1998 Mureck è membro della Climate Alliance Austria e nel 2007 è stato nominato il più innovativo comune austriaco.

Leggi anche…

Il sistema del ciclo energetico di Mureck

Leave a Reply

Your email address will not be published.

cinque + quindici =