Le località di Primiero e Vanoi

SAN MARTINO DI CASTROZZA
Situato a 1.450 metri sopra il livello del mare ai piedi delle Pale di San Martino – Dolomiti Patrimonio Unesco, San Martino di Castrozza fa parte dei comuni di Tonadico e Siror. Le guglie delle Pale di San Martino dominano la piccola capitale alpina, mentre i fitti boschi e gli ampi pascoli ne fanno una località dalla decisa atmosfera di montagna. Il paese gode di una lunga tradizione turistica, iniziata già a metà Ottocento con l’arrivo dei primi scalatori inglesi e tedeschi.
Meta ideale per famiglia ma anche per chi desidera una vacanza attiva all’insegna dello sport e del divertimento, San Martino di Castrozza è immerso in uno scenario naturale di rara bellezza circondato da stupende vette dolomitiche, come il Cimon della Pala, la Vezzana, la Rosetta e il Sass Maor.

PASSO ROLLE
Il valico del Passo Rolle collega San Martino di Castrozza con le altre valli dolomitiche. La località è costituita da un piccolo nucleo abitato con alcuni alberghi, ristoranti, bar e negozi ai piedi del magnifico anfiteatro delle Pale di San Martino, porta d’accesso sud-ovest delle Dolomiti Patrimonio Unesco.
La zona, sovrastata dall’inconfondibile profilo del Cimon della Pala (3.186 m), è in estate un ottimo punto di partenza per passeggiate, escursioni ed uscite in mountain bike.

FIERA DI PRIMIERO
Vivace centro amministrativo e commerciale della valle e comune tra i più piccoli d’Italia per estensione (solo 0,15 km quadrati). Ricorda talora nell’architettura lo stile del Tirolo, con i tratti gotici del Palazzo delle Miniere (oggi museo) e della chiesa Arcipretale, posti entrambi in posizione dominante. La sosta a Fiera si anima lungo la ‘Contrada’, nello shopping tra le colorate botteghe di artigianato locale e le boutique più eleganti e nei momenti di relax ai tavolini dei numerosi locali. E’ il paese natale di Luigi Negrelli (1779-1858), grande ingegnere ferroviario e progettista del Canale di Suez.

TRANSACQUA
Accogliente paese dalle chiare origini rurali che negli ultimi decenni si è gradualmente trasformato in amena e soleggiata località di villeggiatura, con ampi spazi verdi e numerose passeggiate, che gli sono valsi il titolo internazionale di “Comune Fiorito”.

TONADICO
Pittoresco centro storico costituito da un reticolo di vie ornate da affreschi secenteschi. È sovrastato all’orizzonte da Castel Pietra, posto a guardia delle Val Canali, splendido angolo del Parco Naturale con la nuova ‘Casa del Parco’ nella prestigiosa Villa Welsperg.

SIROR
Ultimo centro di Primiero prima di salire a San Martino di Castrozza, separato da Tonadico dai prati della ‘campagna’. Siror si presenta con piazzette che si schiudono all’improvviso, ricche di affreschi e allietate dallo scroscio delle fontane in pietra in stile veneziano.

IMÈR
Superata la stretta gola dello Schenèr, oltre la rupe con l’ardita chiesetta di San Silvestro, si apre improvvisa la valle di Primiero con il suo primo paese, Imèr, che digrada dolcemente lungo le pendici del monte Bedolé.

MEZZANO
Lasciando sulla destra l’incisione della Val Noana – suggestiva gola ai piedi delle Vette Feltrine – si giunge a Mezzano. Inserito nel Club de I Borghi più Belli d’Italia, Mezzano è un tipico paese della Valle del Primiero. Oltre ai vari luoghi di interesse culturale e paesaggistico ospita tra le sue vie (canisèle) la mostra Cataste & Canzei che consiste in opere di artisti locali e non, realizzate con le cataste di legna.

VALLE DEL VANOI
La valle del Vanoi conserva il fascino della montagna più vera ed incontaminata, caratterizzata da ampi boschi, pascoli, laghi, torrenti e piccoli paesi di montagna.
Collegata al Primiero da un veloce tunnel o dalla panoramica strada del Passo Gobbera, la vallata ha un’estensione di 125 Kmq. Il capoluogo è Canal San Bovo ma numerose sono le frazioni da scoprire: Prade, Cicona, Zortea, Passo Gobbera, Ronco e Caoria. Caratteristiche della valle sono le bellezze naturalistiche: l’ampia catena porfirica del Lagorai, il massiccio granitico di Cima d’Asta e il lago di Calaita, splendido laghetto alpino sulle cui acque si rispecchiano le Pale di San Martino.

SAGRON-MIS
Situato tra 1.050 e 1.150 metri sopra il livello del mare, Sagron Mis è il comune più orientale del Trentino, raggiungibile attraverso la strada di Passo Cereda. Il territorio racchiude in sé tutta l’anima genuina e variegata dei luoghi di montagna e si trova tra il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.