COM

 

 

 

NOVITA’

Le comunità locali europee verso il 100% rinnovabile

d79919d9-fab1-444a-bff5-917076f07f23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicate le linee guida “La strada verso il 100% rinnovabile a livello locale in Europa”. Pragmatiche pratiche, mirano a fornire informazioni di base e feedback dagli enti locali sullo sviluppo e sull’attuazione di piani d’azione dell’energia sostenibile.

QUALI NOVITA’?

Tutti insieme è più semplice: il primo SEAP ungherse in collaborazione tra 16 Comuni nel sud del Danubio

the-first-hungarian-joint-seap-with-the-cooperation-of-16-south-transdanubian-municipalities_articlelarge

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo principale del progetto 100% RES Communities è quello di sviluppare SEAP (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile), con la collaborazione dei comuni rurali. Energiaklub Climate Policy Institute & Comunicazione Applicate, come gli altri partner del progetto, supporta comuni nella scelta dei target per questo processo.

Delegazione slovena in visita alle buone pratiche in Styria, Austria

slovene-delegation-experienced-many-good-practices-austrian-styria-has-to-offer_articlelarge

 

 

 

 

 

 

Climate Alliance Austria ha organizzato un viaggio studio di due giorni e mezzo per una delegazione slovena composta da rappresentanti di Comuni, dell’agenzia energetica locale e aziende energetiche, invitati da Slovenski E-forum. Alle due giornate di approfindimento ha partecipato anche Franc Trček, parlamentare del Governo sloveno. Il tour si è svolto nella parte sud-est della Styria austriaca dal 9 all’11 marzo 2015.

 

COSA HANNO FATTO

Un distretto cooperativo per la rete di teleriscaldamento in Malempré

a-cooperative-district-heating-network-in-malempre_articlelarge

 

 

 

 

 

 

 

Un progetto che coinvolge i cittadini, boscaioli, agricoltori e le autorità locali di condurre un villaggio verso la neutralità di energia…

 

L’energia fotovoltaica nelle zone rurali della Romania

photovoltaic-energy-in-romanian-rural-areas_articlelarge

 

 

 

 

 

 

Ben esposte ai raggi solari, le comunità rurali situate nelle zone collinari e di campo possono utilizzare questa fonte di energia rinnovabile per il bene della comunità.

COME LO HANNO FATTO

SEAP comuni: due metodi a confronto

joint-seap-two-belgian-approaches-compared_articlelarge

 

 

Tra i principali obiettivi del progetto al 100% RES Communities troviamo la sperimentazione di piani di azione per lo sviluppo dell’energia sostenibile congiunti all’interno del Patto dei Sindaci. In Belgio, due comunità si sono incontrati affrontando questa sfida, utilizzando approcci diversi.