NOVITA’

UNA PARTNERSHIP GLOBALE PER UN FUTURO 100% RINNOVABILE!

I principali scienziati dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) sottolineano quanto sia urgente impegnarsi verso obiettivi energetici a zero emissioni, al fine di garantire alle attuali e future generazioni una buona qualità di vita. Inoltre se considerando l’alto numero di Amminitrazioni Locali, Isole e Stati Nazionali che già oggi si sono dati obiettivi ambiziosi di raggiungimento dell’obiettivo di autosufficienza energetica da fonti rinnovabili si può sostenere con forza che la rivoluzione energetica sia già in atto.

 

 

 

L’OPINIONE DELLE REGIONI: LA RIVOLUZIONE ENERGETICA È POSITIVA! MANIFESTO PER UNA RIVOLUZIONE ENERGETICA DAL BASSO

Al Congresso delle Regioni 100% Rinnovabili svoltosi a Kassel è stato presentato il Manifesto per la rivoluzione energetica dal basso. Sottoscritto dalla rete nazionale tedesca delle Regioni 100% Rinnovabili, all’interno della Rete europea della RURENER. Attraverso di esso si è chiesto più coraggio e impegno da parte dei governi federali e statali verso un cambiamento energetico decentralizzato. Più di 40 milioni di abitanti vivono in Regioni in cui stanno avvenendo cambiamenti al sistema energetico. Il Manifesto è stato sviluppato partendo dal dialogo sia con i governi statali. Ora però è il momento di diffonderlo a livello europeo!

COSA HANNO FATTO

JINDŘICHOVICE POD SMRKEM: AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA GRAZIE AL MIX DI FONTI RINNOVABILI E NUOVE IDEE

Il Piccolo Comune con 624 abitanti, al confine con la Polonia, è stato il primo Comune della Repubblica Ceca ad intraprendere la strada dell’autosufficienza energetica, già dal 2000! Mr. Petr Pávek (un ex sindaco e ciclista e tra le tante cose anche un provocare, che vietava l’ingresso in Comune ai funzionari che non si sono annunciavano in anticipo …) è stato il motore di tutto quello che è accaduto!

 

 

 

 

ST. JOHANN IM PONGAU AIMS AT BECOMING ENERGY SELF-SUFFICIENT BY 2020

Per più di 20 anni di St. Johann im Pongau nello Stato federale di Salisburgo è stata fortemente impegnata in politiche ambientali sostenibili, coinvolgendo diversi gruppi di soggetti interessati (politici e amministrazione, cittadini, scuole e asili, ma anche le imprese locali) in sienergia con le strategie della città. Nel 1998 St. Johann ha aderito alla Climate Alliance Austria e successivamente alla Rete e5, il programma di gestione di qualità energetica austriaca, l’Energy Award europeo (SEE).

 

 


LE OPINIONI

NUOVI OBIETTIVI EUROPEI: PER UN CHIARO POSIZIONAMENTO DEL PATTO DEI SINDACI

Mentre 22 Comuni valloni hanno già aderito al Patto dei Sindaci esviluppato il loro piano d’azione per l’energia sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, sono molti altri i Comuni che stanno lavorando sul proprio PAES. Come nel caso della  Positive Energy Territories composto da un gruppo di 16 Comuni della Provincia di Lussemburgo accompagnati nel loro lavoro dal servizio tecnico provinciale, attraverso PEPS-Lux, ovvero un gruppo di 10 Comuni dellaPicardy Wallonia accompagnato dalla loro agenzia per lo sviluppo economico, IDETA.

 

DALL’ITALIA

DOBBIACO TRA LE REALTA’ EUROPEE A RICEVERE LA TARGA DI TERRITORIO 100% RINNOVABILE

Tra i Comuni che hanno ricevuto l’etichetta energetica di “Territorio 100% Rinnovabile” promosso dal progetto europeo 100% RES Communities troviamo anche il Piccolo Comune di Dobbiaco.