NOVITA’

SVELATI LE MIGLIORI REALTÀ EUROPEE DEL 2014 IN FATTO DI RINNOVABILI

La Cerimonia di premiazione della RES Champions League 2014 si è svolta il 25 Giugno a Bruxelles, in Belgio, al termine della Settimana dell’Energia Sostenibile.

 

 

 

RURENER E I RAPPRESENTANTI REGIONALI IN VIAGGIO PER IL BELGIO

Dal 25 al 27 giugno i membri della rete Rurener sono stati invitati prima all’annuale incontro svoltosi a Bruxelles in occasione della Settimana dell’Energia Sostenibile, e poi nella Provincia di Lussemburgo.

 

SAVE THE DATE

Sei un Comune o un Territorio 100% rinnovabile? Yes, we can! Regioni tedesche, europee e del resto del mondo sono già pronte a farlo! Questo il titolo scelto per la conferenza internazionale che si svolgerà a Kassel, in Germania, il prossimo 11 November 2014!

COSA HANNO FATTO

ALHEIM SULLA STRADA DELL’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA – IL CORAGGIO DI ESSERE PIÙ DEMOCRATICI E RINNOVABILI

Alheim è una comunità rurale situata al centro della regione Mittleres Fuldatal, in Germania. Si estende su 63,85 km ² ed è composta da 10 distretti per complessivi 5.300 abitanti circa. Appartiene al Landkreis [Distretto Amministrativo] di Hersfeld-Rotenburg.

 

 

 

IL COMUNE DI THOUARSAIS: LO SVILUPPO DI UNA POLITICA LOCALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA

Con l’obiettivo di mostrare il suo l’impegno nella lotta contro il riscaldamento globale, il piccolo Comune di Thouarsais ha sviluppato un vero e proprio dinamismo in materia di energia e di emissioni di gas serra, con lo scopo di trasformare questa sfida in un vettore di sviluppo economico e sociale nel nord del territorio di Deux-Sèvres

 

 

KÖTSCHACH-MAUTHEN, IN AUSTRIA – PIONIERE DELLE FONTI RINNOVABILI

Alla fine del 19° secolo, fu costruita la prima mini centrale idroelettrica per il rifornimento elettrico al cittadini. Nei seguenti 115 anni ne furono costruite altre 21, tra piccole e medie, oltre ad un impianto eolico, uno abiogas e vari impianti solari termici e fotovoltaici3 sistemi di teleriscaldamento a biomassa, e sono stati arginati tre laghi di montagna.

 

 

 

COME HANNO FATTO?

PAYS DE L’ALBIGEOIS ET BASTIDES, A SUD OVEST DELLA FRANCIA: LA RETE FRANCESE TEPOS E L’IMPEGNO COLLETTIVO A FAVORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Sono stati approvati nel febbraio 2014 i termini per l’entrata nella campagna europea del Patto dei Sindaci.

Per la prima volta la collaborazione tra Pays de l’Albigeois et Bastides, con 57.000 abitanti distribuiti in 5 Comuni, viene riconosciuta come un’unica entità, con l’obiettivo di realizzare il piano collettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.