Comune di Flobecq

SHARE
, / 0
Comune di Flobecq

Comune di Flobecq

Nel piccolo e tranquillo villaggio di 3500 abitanti in Wallonia (Belgio), un gruppo di persone hanno deciso di riunirsi e lavorare per raggiungere l’autonomia energetica, lanciando un servizio innovativo per i loro cittadini. Vuoi un impianto fotovoltaico gratis? Questa era la semplice, ma difficile da credere, proposta che il Comune fece ai circa 300 proprietari di casa. 300 hanno risposto positivamente.

Come funziona? Il sistema è un modello di investimento diviso in tre parti, la seconda parte (un organizzazione no profit creata dal comune) affitta i tetti di case private, prendendo un mutuo per comprare i pannelli fotovoltaici da compagnie locali e installarli. La terza parte recupera l’investimento attraverso la vendita di “certificati verdi”. Dopo l’avvenuta installazione e la copertura dei costi, la proprietà viene trasferita ai proprietari dell’abitazione a costo zero, ottenendo così una riduzione del costo in bolletta.
Verso l’autonomia energetica: gli impianti fotovoltaici sono stati dimensionati per andare incontro ai fabbisogni elettrici delle abitazioni. Nel 2013, infatti, un terzo dei cittadini risultano già elettricamente autonomi. Al fine di coprire anche i consumi termici, il Comune ha lanciato un nuovo progetto finalizzato alla realizzazione di un impianto a biomassa da 1,5 milioni di kWh, oltre a sviluppare progetti in collaborazioni con le altre realtà limitrofri.

Flobeq_2

 

Leggi anche…

Installazioni di solare fotovoltaico gratuite, per tutti…

Per un maggior approfondimento guarda anche i seguenti filmati: video 1, video 2

Leave a Reply

Your email address will not be published.

2 × tre =