Comune di Albino
, / 0

Comune di Albino

SHARE

Solare fotovoltaico – 4,2 MW; Solare termico – 382 mq; Biomassa solida – 400 kW; Mini idroelettrico – 2,5 MW

Circa 18 mila abitanti, situato nella Provicia di Bergamo. Premiato da Legambiente come Buona Pratica nell’edizione di Comuni Rinnovabili 2014, per la diffusione degli impianti solari a favore dei cittadini.

ADESIONE ALLA RETE: Maggio 2014

Contesto e criticità
Le conseguenze della crescita senza regole e senza limiti della città sono da ricercarsi nell’aumento del degrado: il degrado sociale, con la mancanza di servizi idonei alle aspettative della popolazione; il degrado paesaggistico, per la creazione di tessuti urbani senza una pianificazione d’insieme che garantisca la godibilità estetica e funzionale degli insediamenti; il degrado ambientale, per la riduzione, banalizzazione, frammentazione delle aree naturali e della loro funzionalità ecosistemica.
Sempre di più sono le comunità locali a fare le spese del degrado che si ripercuote nello squilibrio della tutela paesaggistica, funzionale ed estetica dei nostri territori. Basti pensare agli eventi catastrofici legati al dissesto idrogeologico che negli ultimi anni hanno interessato numerose realtà territoriali in tutta Italia, spesso causati dall’assenza di una pianificazione urbanistica e territoriale che fosse attenta al suolo, in qualità di risorsa ambientale.
L’importante incremento edilizio negli ultimi decenni, che ha occupato i suoli di fondovalle lungo le aste fluviali, ha stravolto l’identità del territorio e tale incremento spesso non è stato accompagnato da adeguate contromisure di protezione dell’ambiente, che si sono ulteriormente aggravate con il proliferare dell’edificazione sparsa.

“Gli enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale dovrebbero svolgere un ruolo esemplare in materia di efficienza energetica”. È l’auspicio contenuto in una delle ultime Direttive comunitarie (2012/27/ UE del 25 Ottobre 2012). È ovvio che ai Comuni convenga raccogliere tale sfida: la diminuzione dei consumi di energia, grazie a misure che migliorano l’efficienza energetica, consente di liberare risorse pubbliche da destinare ad altri fini. E in un periodo di ristrettezze non è poco. Da considerare poi i benefici in termini di minore inquinamento e impatto ambientale. Ma per fare efficienza occorre investire, per investire occorrono risorse, quando ci potrebbero essere disponibilità il Patto di Stabilità le congela ….
Sappiamo però che le difficoltà aguzzano l’ingegno e chi crede che la strada dell’efficienza energetica sia comunque da percorrere, anche al fine di salvaguardare i diritti delle future generazioni, non si arrende. L’Amministrazione comunale di Albino non si è lasciata intimorire da vincoli e complicazioni, anzi, ritiene di aver imboccato un sentiero virtuoso, di cui si presentano nel seguito e con una certa soddisfazione alcune tappe, nella convinzione che la comunità locale sia il luogo migliore dove agire un vero cambiamento.

Leggi anche:

Gli Interventi realizzati

Gli inteventi in programma

 

Nessuna foto