Azienda Agricola Prunotto Mariangela

SHARE
, / 0
Azienda Agricola Prunotto Mariangela

L’Azienda Agricola Prunotto Mariangela nasce nel 1863 ad Alba, in provincia di Cuneo, orientata alla coltivazione e trasformazione di frutta e verdura e alla rivendita delle stesse prevalentemente all’estero. La zona, a cui fanno da cornice le splendide Langhe, è caratterizzata da una forte escursione termica nelle 24 ore, il che la rende adatta all’invecchiamento dei vini e alla maturazione dei prodotti orticoli.
Nel 2007 e’ stato installato un impianto fotovoltaico da circa 20 kW totalmente integrato nel tetto, con una produzione annua di 18.500 kWh, che permettono all’azienda di essere sostanzialmente autosufficiente in termini di fabbisogno elettrico nei cicli produttivi e in quelli di conservazione. L’investimento, interamente sostenuto dall’Azienda, con un tempo di rientro di circa 10 anni, grazie anche all’incentivo del conto energiapermette un risparmio di CO2 non immessa in atmosfera pari a 38t CO2/anno e 45.121 TEP di energia primaria risparmiata. Forti di un esperienza centenaria e del vantaggioso microclima, l’azienda è stata pioniera nella coltivazione biologica e sostenibile, settore in cui opera da oltre 30 anni.

La produzione si ispira alla ricerca e alla riscoperta di varietà antiche con proprietà alimentari e sensoriali uniche. Qui infatti si coltiva la Pera Madernassa, cultivar che recupera l’antica sapienza territoriale. Sul campo si incrociano saperi antichi e moderni, grazie alla collaborazione con tecnici e strutture specializzati nel monitoraggio climatico e fitoiatrico. Questa sinergia permette all’azienda di progettare frutteti in grado di dare prodotti d’eccellenza e abbattere l’apporto di concimazioni e trattamenti chimici. Un modello di agricoltura virtuosa e multifunzionale, a salvaguardia dell’ambiente e a presidio della biodiversità locale. Oltre ai prodotti a base di Pera Madernassa, l’azienda confeziona vasetti da antipasto con molteplici verdure, composte, confetture, frutta in grappa, frutta sciroppata, mieli, pesti, salse e sughi, diverse varietà di fagioli e altre specialità del territorio.